Agorà Società Cooperativa Sociale ONLUS

Via Vidiceto – 26042  Vidiceto de Cingia de Botti (CR)

0375 – 96433


Agorà Società Cooperativa Sociale ONLUS è una Cooperativa Sociale di tipo A e B, che dal 1992 eroga servizi assistenziali, socio-sanitari ed educativi a favore di persone con disabilità, anziani e minori nel territorio mantovano, cremonese, viadanese e casalasco.

Nell’area casalasca si trova il centro diurno “Il Portico”, situato in località Vidiceto, Comune Cingia de Botti (CR). Il servizio è nato nel 2002 come C.S.E. (Centro Socio Educativo)  per accogliere persone adulte (18-65 anni) con disabilità  psico-fisica di grado medio-lieve. A partire dal 2006 è presente inoltre un modulo C.D.D. (Centro Diurno Disabili) che accoglie persone disabili con notevole compromissione delle funzioni elementari e dell’autonomia individuale.

All’interno del CSE-CDD “Il Portico” opera un’èquipe multidisciplinare che si occupa di valutare e stendere i progetti individualizzati degli utenti, promuovere le attività del servizio in base al piano di lavoro e collabora attivamente con le famiglie e con i servizi sociali territoriali in un’ottica di continuità nella presa in carico della persona con disabilità. Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 15.45.


Il CSE-CDD “Il Portico” offre servizi volti al mantenimento e potenziamento delle abilità e autonomie della persona partendo dall’analisi dei bisogni e concentrandosi sulle risorse personali di ciascuno. Si propongono attività cognitive, motorie e psico-motorie e di socializzazione, con particolare attenzione alla sfera delle emozioni e delle relazioni interpersonali, attraverso attività quali il laboratorio teatrale, lo Shiatsu,  attività di relazione con l’animale e di cura dell’orto.


web: https://cooperativa-agora.it/cse-e-cdd-il-portico