la foto mostra i finali d'autore esposti in mostra

Stelle sulla Terra presenta Cuore Rosso e Stella Blu in mostra

31 ottobre 2021 OglioPo News 

L’Associazione Stelle sulla Terra O.d.V., durante la fiera di San Carlo, presenta all’Auditorium Santa Croce la mostra dedicata alla favola “Come posso aiutarti? La storia di Cuore Rosso e Stella Blu”

Stelle sulla Terra presenta Cuore Rosso e Stella Blu in mostra

In occasione del ritorno della Fiera di San Carlo, da Sabato 30 Ottobre a Giovedì 4 Novembre, l’Associazione Stelle sulla Terra O.d.V., nella cornice dell’Auditorium Santa Croce, presenta al pubblico la mostra dedicata alla realizzazione dei disegni legati al libro Come posso aiutartiLa storia di Cuore Rosso e Stella Blu prodotto con il patrocinio del Comune di Martignana di Po.

Nata come una piccola favola, la storia di Cuore Rosso e Stella Blu è diventata ben presto un bellissimo progetto, una storia che invita alla condivisione e all’ascolto, oltre che all’inclusione, alcuni dei tratti focali della mission che l’Associazione Stelle sulla Terra costantemente insegue.

Si tratta di un libro speciale, scritto in formato CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per permettere a chi ha difficoltà comunicative di comprendere la trama, grazie all’uso di immagini stilizzate che accompagnano il testo. C’è un’altra particolarità: il finale è aperto, quindi il lettore potrà concludere la storia in maniera personale e unica. E il loro personale contributo lo hanno fornito gli alunni delle scuole e molti bambini del comprensorio casalasco, che, su richiesta dell’Associazione, in occasione del 2 aprile giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, hanno disegnato i protagonisti Cuore Rosso e Stella Blu: queste opere a loro volta saranno esposte presso lo spazio dedicato all’interno dell’auditorium.

Inoltre, il libro riporta la preziosa partecipazione degli artisti Katia Pazzoni, Andrea Savazzi, Giorgio Tentolini, Ida Tentolini, Sara Ugolotti, Luca Zanichelli, Giovanna Zanimacchia, che hanno impresso sulla carta, attraverso la loro arte, la loro ideale conclusione del libro. È bene sottolineare che queste opere sono state donate dagli stessi artisti all’associazione: durante la mostra si potranno osservare questi pezzi unici, non solo per apprezzarne il valore, ma anche per poter dare un supporto concreto ai progetti futuri di Stelle sulla Terra. Sarà possibile, infatti, acquistare questi finali d’autore oppure il libro di Cuore Rosso e Stella Blu, partecipando attivamente alla raccolta fondi a favore dell’associazione.

Tutta l’iniziativa rappresenta una grande occasione per osservare da vicino il lavoro che l’associazione svolge nel fornire un aiuto alle famiglie con minori affetti da disabilità e per conoscere queste mamme e questi papà, che non si tirano mai indietro davanti alle difficoltà che incontrano ogni giorno.

redazione@oglioponews.it https://www.oglioponews.it/2021/10/31/stelle-sulla-terra-presenta-cuore-rosso-e-stella-blu-in-mostra/