L’ultimo saluto a Daniela, maestra dal «grande cuore»

27 agosto 2022 La Provincia di Cremona

A Martignana di Po grande commozione al funerale della 48enne Panico, volontaria di Stelle sulla Terra

L’ultimo saluto a Daniela, maestra dal «grande cuore»

«Cara Dany, ti abbiamo conosciuta qualche anno fa, eppure sembrava di aver vissuto accanto a te da sempre: hai avuto un impatto difficile da spiegare a parole, ma di grande significato per noi. Ognuna di noi aveva la necessità di trovare un aiuto per il suo piccolo principe, ma tu ci hai fatto capire che i bisogni non sono mai unici, che non esiste un ‘mio figlio ha bisogno di’, ma che le necessità sono sempre della collettività. Quando Stelle sulla Terra è nata, sei stata il nostro fondamentale collante, hai riunito col tuo sorriso e il tuo cuore tante anime diverse, spingendoci a oltrepassare le incertezze, ad essere unite per il bene dei nostri piccoli. Sei stata un’insegnante meravigliosa. Hai sempre tenuto tantissimo al Punto di Ascolto, con l’obiettivo di aiutare tutte quelle famiglie bisognose di risposte a domande difficili da porre. E hai tenuto fede a questa missione fino all’ultimo, nemmeno il dolore più grande ti ha fermata. Il tuo coraggio e la tua perseveranza saranno sempre con noi. Grazie per essere stata l’insegnante che ci ha veramente aperto gli occhi su ciò che conta».

 

Anche Rosella Bonardi, collega, amica e associata a Stelle come volontaria, ha salutato Daniela: «Ci siamo conosciute tra i banchi di scuola ormai tanti anni fa e subito tra di noi è scattata quell’intesa professionale che ci impegnava nello svolgere al meglio il nostro lavoro per il bene degli alunni. Non è stato difficile per me, ma anche per tutti i colleghi con cui hai collaborato, apprezzare il tuo carattere amabile, umile, socievole ma discreto che metteva a proprio agio chiunque. Non sono mancati i momenti in cui abbiamo condiviso gioie, dolori, frustrazioni, desideri, speranze anche molto personali e legate alle nostre rispettive famiglie; ti sei aperta come una sorella minore può fare, ma hai sempre dimostrato di essere una donna molto più matura e responsabile rispetto alla tua età. Hai sempre dato un senso cristiano alla tua esistenza ricercando e donando la vita, amando la tua famiglia, impegnandoti nel lavoro e nel mettere il tuo tempo a disposizione per gli altri e i più fragili. La tua fede semplice, ma forte l’hai dimostrata soprattutto durante la tua malattia, lottando per sconfiggerla preparandoti e rassegnandoti, seppur con grande dolore, alla volontà del Signore e nel dover rinunciare a crescere, con il tuo amato ‘Sa’, il vostro adorato Giuseppe. Sei stata molto generosa nel voler proteggere tutti coloro che ti sono stati vicini senza mai lamentarti e fingendo che tutto andava bene perché dicevi che ‘ognuno ha i propri malanni a cui pensare’. A me e anche a tutte le amicizie che abbiamo condiviso, mancheranno il tuo affetto, la tua sincerità, il garbo e la gentilezza, che ti hanno sempre contraddistinta. Il tuo comportamento è per tutti noi un monito a non lamentarci per cose futili».

Davide Bazzani https://ogliopo.laprovinciacr.it/news/cronaca/393090/lultimo-saluto-a-daniela-maestra-dal-grande-cuore.html