Autismo, domenica seconda edizione di ‘Camminiamo insieme’: obiettivo inclusione

30 marzo 2023 La Provincia di Cremona

Da Fossacaprara all’Eridanea in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo’ istituita dall’Onu

CASALMAGGIORE – Domenica a Casalmaggiore si terrà la seconda edizione di ‘Camminiamo insieme’, l’evento benefico aperto a tutti a cura dell’associazione Stelle sulla Terra, in partnership con ‘Il Cammino sul Po’, organizzato in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo’ istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Pro loco e il contributo di Centro padano per il sociale e Casalasca Servizi.

“Si camminerà insieme per rinsaldare legami e percorrere il cammino dell’inclusione”, ha spiegato Greta Visioli, presidente di Stelle sulla Terra, associazione di cui fanno parte prevalentemente famigliari di bambini e ragazzi con neuro diversità e volontari sensibili al tema. Si stima che in Italia 1 bambino su 77 nella fascia di età 7-9 anni presenti un disturbo dello spettro autistico e considerando questo dato si comprende la necessità di investire tempo, risorse ed attenzione per comprendere e sensibilizzare.

“Il ritrovo è previsto presso il piazzale della Chiesa di Fossacaprara, alle 14.30 la partenza via argine verso la sede della Canottieri Eridanea e l’arrivo previsto per le 15.30 circa. Durante il percorso ci accompagneranno i volontari del gruppo storico “Il Torrione sul Po” – APS di Casalmaggiore e gli studenti dell’Istituto Romani che hanno dato vita alla Radio WEB d’istituto “RR21”.

Nella sede della Canottieri, a seguire, spazio giochi per bambini e ragazzi a cura dei volontari dell’associazione Amici della Santa Federici – O.d.V., degli operatori della Cooperativa Sociale Meraki e degli studenti dell’Istituto Romani; la merenda sarà offerta da A.N.M.I.C. Cremona. Per tutto il pomeriggio il divertimento sarà assicurato grazie alla partecipazione della Dance AcadeMy Aerobic School e dei Dj di Radio Circuito 29”. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si effettua compilando il modulo cliccando sul link del sito https://www.stellesullaterraodv.org/eventi-e-news/ oppure tramite QR-code presente sulle locandine.

L’iniziativa fa parte della “Trama dei Diritti”, uno spazio culturale, promosso da CSV Lombardia Sud ETS. “Uno strumento – ha spiegato don Paolo Tonghini – aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti”.

L’associazione con questo evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al tema generale della disabilità e del disturbo dello spettro autistico in particolare, ed è anche un’occasione per presentare il progetto Autism Friendly ovvero una serie di azioni che grazie alla collaborazione di cittadini, scuole, istituzioni, aziende locali renderanno Casalmaggiore una città amichevole per l’autismo.

Greta Visioli, presidente di Stelle sulla Terra O.d.V. a nome di tutti i genitori e volontari dell’associazione, ringrazia fin da subito “oltre alle realtà già citate anche il Comune di Casalmaggiore e la Pro Loco; il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (Concass); II Cammino del Po ASD/APS; Oltre Fossa APS e la Polisportiva Amici del Po; Casalasca Servizi e il Centro Padano per il Sociale nella consapevolezza che i progetti dell’associazione, e quindi il benessere delle persone con disturbo dello spettro autistico, sarà possibile solo grazie alla costruzione e il consolidamento di legami significativi con i cittadini, le associazioni e le realtà del pubblico e del privato locale”.

Cristina Cozzini, presidente del Concass, ha aggiunto che “come ente pubblico ci siamo dati la funzione di tenere saldi i legami con il territorio. Con Stelle sulla Terra e Meraki sono in arrivo diversi progetti con le famiglie. Stiamo cercando di dare uniformità ai percorsi”.

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, oltre a Greta Visioli, don Paolo Tonghini, Cristina Cozzini, Marco Vezzoni (Cammino del Po), Silvia Orlandini (presidente Eridanea), Sara Ferrari (CSV Lombardia), Daniela Zinelli (Stelle sulla Terra), Maria Giacinta Capelli (Stelle sulla Terra), Daniela Romoli (dirigente Polo Romani), Antonella Flisi e Roberto Sarzi Braga (Oltre Fossa), Cristina Cirelli (Santa Federici), Graziano Lanzetti (Amici del Po).

Davide Bazzani

https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/410081/autismo-domenica-seconda-edizione-di-camminiamo-insieme-obiettivo-inclusione.html