Estudiantina, novità: musicoterapia e voci bianche. E il ricordo di Acquaroni

08 settembre 2022 OglioPo News

Un ampliamento dell’offerta formativa presentato mercoledì pomeriggio dal presidente Fabio Fava, dal consigliere Sebastiano Fortugno, dal nuovo maestro dell’Estudiantina Pierpaolo Vigolini e dall’assessore alla Cultura del comune di Casalmaggiore Marco Micolo.

La nuova stagione per la Società Musicale Estudiantina è alle porte e all’annata 2022-2023 una delle istituzioni culturali di Casalmaggiore più longeve vuole affidare una svolta: servono forze fresche, serve nuova partecipazione e allora, per cominciare, ecco le nuove idee. E un ampliamento dell’offerta formativa presentato mercoledì pomeriggio dal presidente Fabio Fava, dal consigliere Sebastiano Fortugno, dal nuovo maestro dell’Estudiantina Pierpaolo Vigolini e dall’assessore alla Cultura del comune di Casalmaggiore Marco Micolo.

La prima novità riguarda la presenza di una nuova maestra, Carlotta Savazzi, per il flauto traverso, in sostituzione di Felice Santelli, mentre si è alla ricerca di un insegnante per portare avanti anche il corso di canto moderno. Le due new entry più significative sono però quelle associate proprio a Vigolini, ossia la Musicoterapia e l’esperimento del coro di “voci bianche”, dedicato cioè a bambini e ragazzi in età scolare, per avvicinarli alla musica anche con nuove metodologie.

“Proseguiremo molto volentieri la collaborazione con la scuola Marconi – ha precisato Fava – e abbiamo infatti già preso contatti con la nuova dirigente Nicoletta Mori, per non disperdere quanto fatto in questi anni”. “La nostra proposta è rinnovata – ha spiegato Fortugno – perché vogliamo ampliare anche il nostro pubblico. La musicoterapia, che si affianca ai corsi tradizionali, non esiste infatti come esperienza in tutto il Casalasco. Adesso arriva a Casalmaggiore con l’Estudiantina e con il maestro Vigolini e si apre a ragazzi che magari hanno qualche problema relazionale, aprendo dunque un confronto con le associazioni presenti da anni sul territorio. Penso ad esempio a Stelle sulla terra”

Fava ha avanzato un appello alla partecipazione, per arrivare a dare linfa sia alla banda che al coro, due “settori” storici e ovviamente confermati dell’Estudiantina, dato che questi incontri sono aperti a tutti. A tal proposito, giovedì 8 settembre il coro inizierà le prove della nuova stagione, mentre il 2022-2023 per la banda partirà lunedì 12 settembre. “Un grande evento – ha detto Fava – sarà il tradizionale Open Day del 1° ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, per avvicinare la cittadinanza alla musica e ai nostri corsi. A tal proposito ringraziamo il comune di Casalmaggiore che ci offre la possibilità di utilizzare gratuitamente l’Auditorium sia per l’Open Day, sia per le prove del coro e della banda”.

L’assessore Micolo, raccogliendo il grazie di Fava, ha risposto dicendo che “l’Estudiantina è un patrimonio della città di Casalmaggiore: la sua funzione non è soltanto culturale e musicale, ma morale e sociale, perché consente alle nuove generazioni di conoscere ed eventualmente scegliere una strada che può dare grande soddisfazione e formare l’anima”.

E se nell’Ensemble Salieri subentra un nuovo componente, ossia Pietro Aroldi, ecco una apprezzata iniziativa per il prossimo Natale. “Stiamo pensando ad un grande concerto alla memoria di Claudio Acquaroni (scomparso l’8 aprile scorso, ndr) – hanno anticipato Fava e Fortugno – perché è stato il nostro presidente per nove anni ed è giusto ricordarlo come piaceva a lui, ovvero con la musica”.