Autismo, serpentone di partecipanti a ‘Camminiamo insieme’

Ad aprire il corteo della seconda edizione uno striscione con la scritta ‘L’unicità di ogni stella rende l’universo perfetto’

CASALMAGGIORE – Il maltempo di questa mattina aveva fatto temere il peggio per la seconda edizione di ‘Camminiamo insieme’, l’evento benefico aperto a tutti a cura dell’associazione Stelle sulla Terra, in partnership con ‘Il Cammino sul Po’, organizzato in occasione della ‘Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo’ istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Per fortuna poi le condizioni meteo sono migliorate. «E’ successo come lo scorso anno – commenta una sollevata Greta Visioli, presidente di ‘Stelle sulla Terra’ -. Prima la pioggia, poi è arrivato il sole ad aiutarci». Tutto si è svolto nel migliore dei modi, in una atmosfera di grande serenità, condivisione e partecipazione, secondo i desideri degli organizzatori.

Il via è stato dato dal ritrovo nel piazzale della Chiesa di Fossacaprara, con un primo intrattenimento da parte del gruppo storico del Torrione sul Po. Alle 14.30 il serpentone dei partecipanti si è avviato in direzione Canottieri Eridanea, preceduto lungo l’argine maestro dall’auto della polizia locale.

camminiamo

Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta ‘L’unicità di ogni stella rende l’universo perfetto’. Per sottolineare, una volta di più, quale enorme valore rappresenti la diversità di ogni essere umano, ciascuno con le proprie sensibilità, abilità, personalità. L’accompagnamento musicale è stato fornito grazie a due altoparlanti ‘mobili’ della playlist preparata dagli studenti dell’Istituto Romani che hanno dato vita alla Radio WEB d’istituto ‘RR21’.

sbandieratori

Intorno alle 15 e 30 l’arrivo all’Eridanea, con l’accoglienza trionfale degli sbandieratori. Nella sede della Canottieri è stato dato subito spazio, sotto la rinnovata pagoda, ai giochi per bambini e ragazzi a cura dei volontari dell’associazione Amici della Santa Federici, degli operatori della Cooperativa Sociale Meraki e degli studenti dell’Istituto Romani.

La merenda è stata offerta da A.N.M.I.C. Cremona. Per tutto il pomeriggio animazione e musica grazie alla partecipazione della Dance AcadeMy Aerobic School e dei Dj di Radio Circuito 29. Un grazie è andato anche a Comune di Casalmaggiore, Pro Loco, Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (Concass), Oltre Fossa APS, Polisportiva Amici del Po, Casalasca Servizi e Centro Padano per il Sociale.

Un bel pomeriggio di sensibilizzazione e anche una occasione per presentare il progetto ‘Autism Friendly’, una serie di azioni che grazie alla collaborazione di cittadini, scuole, istituzioni, aziende locali renderanno Casalmaggiore una città amichevole per l’autismo.

Davide Bazzani
https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/410299/autismo-serpentone-di-partecipanti-a-camminiamo-insieme.html